Buon viaggio, Lenny!
L’esemplare di Caretta Caretta, dopo le cure, tornerà in mare martedì 8, alle 10, nel porto di Montenero di Bisaccia.
Ferita e duramente provata, Lenny, esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta, era stata recuperata sulle spiagge di Termoli lo scorso febbraio. Trasferita d’urgenza al Centro di recupero e riabilitazione tartarughe marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara – Istituto nato dalla collaborazione tra Centro studi Cetacei Onlus e Comune di Pescara nell’ambito del progetto NetCet – era stata sottoposta immediatamente ai primi controlli.
L’ecografia parlava chiaro: Lenny aveva ingoiato un amo da palangaro o palamito per la pesca di fondo, un’attrezzatura formata di solito da una corda di canapa lunga circa 500 m, a cui sono applicate cordicelle sottili di 2-4 m, alla cui estremità è agganciato un amo.
Fortunatamente, dopo un delicato intervento chirurgico e un periodo di convalescenza e riabilitazione, Lenny può finalmente riprendere il largo!
Per l’occasione, il presidente del “Centro studi Cetacei” di Pescara, Vincenzo Olivieri, effettuerà un’esercitazione pratica di intervento su tartaruga spiaggiata o pescata accidentalmente.
(Immagine tratta da pixabay)